top of page

LA SCIENZA DEL NASO DEL CANE

137061254_181989303671830_83335377417638

Un seminario teorico con esercizi pratici da fare in diretta web per entrare nel misterioso mondo del senso più importante del cane.

I partecipanti metteranno alla prova il proprio olfatto e quello del proprio cane attraverso strumenti e oggetti facili da reperire la cui lista sarà comunicata prima del seminario.
Il prof. Mazzatenta si avvarrà dell’utilizzo di slides e filmati e analizzerà il materiale prodotto dalle esercitazioni svolte durante le due giornate di lavoro.

La conoscenza di alcuni meccanismi chimici e fisiologici e l'approfindimento delle nuove scoperte scientifiche sono utili sia nei percorsi educativi e di riabilitazione, sia nelle attività che si basano sull'olfatto del cane (scent game, huntering, odorologia forense, ricerca, mantrailing, ecc).

PROGRAMMA

- I sistemi chemiocettivi
- Il sistema olfattivo
- Il sistema vomeronasale
- Esercitazione olfattiva/feromonale
- I cani molecolari
- I VOCs
- Il Volaboloma
- La misurazione VOCs

Con ANDREA MAZZATENTA

Docente e ricercatore universitario che si occupa di fisiologia sensoriale.
PhD Sezione di Fisiologia e Fisiopatologia Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche Università "d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Docente di Psicobiologia e Psicologia Animale Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Teramo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di interesse internazionale.

DOVE

Webinar CisecLab

QUANDO

COSTO

27 e 28 Febbraio 2021

9:00 - 18:00

75€

+ 5€ per la tessera associativa

by

Copia%20di%20Nasce%20il.._edited.jpg
bottom of page