top of page
017A2144.jpg

ABOUT ME

Ho scelto di fare della mia passione il mio lavoro perché diversamente non avrei saputo vivere.

La mia formazione è iniziata nel mondo dei cavalli ma sentivo che qualcosa mancava e così a 24 anni ho deciso di aprire

La Bottega di Zula: un negozio per animali con toelettatura.

Dal corso base iniziale di toeletta agli stage e i seminari formativi sulle razze, sui vari tipi di pelo, sulle differenti tecniche, la mia formazione in questo ambito è sempre in aggiornamento. 

Per consigliare al meglio i miei affezionati clienti sul cibo dei loro cani e gatti ho frequentato corsi sull'alimentazione che mi hanno portato a compiere scelte importanti sulla qualità dei mangimi presenti in negozio.

Negli anni successivi mi sono resa conto però che qualcosa mancava, e in effetti tutti i corsi di formazione che stavo frequentando non prendevano in considerazione il lato emotivo del cane; è stato allora che io e il mio compagno Massimiliano, abbiamo deciso di dedicarci allo studio del comportamento del cane. 

Dopo aver frequentato il centro di Enrico Casucci mi sono iscritta al corso base per educatori del maestro Riccardo Totino; queste due grandi colonne delle cinofilia mi hanno guidato nel mondo del cane, consentendomi di trovare la mia strada per aprire il mio centro: i Giardini di Zula.

Nel 2017 poi un'altra tappa importante del mio percorso: unite da una bella amicizia e dalla stessa passione per gli animali e la natura, nasce il desiderio insieme alle amiche e colleghe Sara di Nepi e Valeria Loriga di creare l'Associazione CIsecLab. Abbiamo sentito forte il desiderio di prevenire i problemi, investendo nella formazione delle persone; con CisecLab infatti ci dedichiamo all'organizzazione di stage, seminari e corsi incentrati sulla conoscenza e sul benessere degli animali.

Oggi continuo a gestire il negozio, ad organizzare gli eventi formativi e a occuparmi di pianificare al meglio le attività del centro cinofilo ma tutto il mio lavoro ha un unico e solo filo conduttore: 

il benessere del cane e del suo padrone.

CHI E' ZULA

Valentina Bacchin e Zula

Nel 2001una piccola Cocker nera focata di 35 giorni ha cambiato la mia vita: in un attimo io e lei siamo diventate una cosa sola.

Il nome l'ho inventato di sana pianta, la razza l'ho scelta per il cartone "Lilly e il Vagabondo". 

L'ho presa troppo piccola per essere tolta dalla madre e dai suoi fratellini, io ancora inesperta però non ce l'ho fatta a riportarla indietro.

Zula è stata però un cane tranquillo, senza problemi da separazione, non ha distrutto nessun mobile, sociale con cani e persone ma non socievole. Viveva per me e io per lei; i migliori anni della mia vita l'ho trascorsi con lei, a spasso per il mondo eravamo sempre insieme, con i cavalli, ai seminari, negli alberghi, in vacanza... ovunque purché insieme.

Nel 2006 le dedicai il negozio, il mio futuro.. nel 2016 le dedicai il centro cinofilo, il mio mondo.

Devo tanto a quel cane che ha dato tanto, tutto a me e così oggi come allora nel mio lavoro mi piace pensare che lei ci sia ancora e che ai Giardini come alla Bottega sia sempre con me!

bottom of page